NOTTE DI NOTE IN GALLERIA

NOTTE DI NOTE IN GALLERIA

dal 29 agosto 2019 al 28 novembre 2019

Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

Scarica il PDF INVITO

NOTTE DI NOTE IN GALLERIA
29 agosto, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre 2019
 
Concerto Classics organizza in collaborazione con
la storica Libreria Bocca & Skira Editore di Milano
una serie di incontri musicali in
Galleria Vittorio Emanuele II
nello spazio esterno alla libreria
dalle ore 19.00 alle 22.00

 
 
IL PROGETTO
Concerto Classics in collaborazione con la storica Libreria Bocca, nella persona di Giorgio Lodetti e con il patrocinio del Comune di Milano, organizza una serie di concerti, che avranno luogo nell’area antistante la vetrina della libreria nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano: soprannominata il "salotto di Milano" per il suo stile neorinascimentale e la presenza delle più eleganti boutique è da sempre uno dei luoghi più visitati della città.
La manifestazione, denominata NOTTE DI NOTE IN GALLERIA,  prevede un incontro l’ultimo giovedì di ogni mese a partire da agosto, queste le prime date:
 
giovedì 29 agosto: I Solisti di Milano Classica
giovedì 26 settembre: Orchestra Canova
giovedì 31 ottobre: Chiara Cattani (cembalo)
giovedì 28 novembre: Orchestra Canova
 
 
* (Ogni modifica al programma sarà comunicato tempestivamente)
 
 
I concerti si terranno in concomitanza con l’estensione dell’orario di apertura della libreria a partire dalle ore 19.00 fino alle 22.00, per offrire un gradevole evento culturale anche ai turisti di passaggio in Galleria Vittorio Emanuele II. La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita.
La musica non avrà nessun tipo di amplificazione, saranno utilizzati strumenti a corda e fiato. I Musicisti saranno invitati e selezionati da Mario Marcarini general manager e responsabile artistico di Concerto Classic. La missione di Concerto, con il supporto dei prestigiosi partner, è quella di ampliare la diffusione della musica d’arte nei luoghi in cui si raccoglie maggiormente anche il suo potenziale pubblico, non solo attraverso semplici prodotti discografici, ma anche e soprattutto portando i propri artisti nei luoghi di cultura, per far sì che l’unione tra cultura e musica si esprima direttamente anche in esecuzioni dal vivo. In quest’ottica Concerto Classics si pone come obiettivo la promozione della musica italiana come la massima affermazione di un arte unica e immortale.
Collabora al progetto anche Filippo Vitta Zelman di Skira Editore, che si occuperà della stampa dei programmi musicali e degli inviti alle serate.

GLI ARTISTI

Giovedì 29 agosto ore 19/22:
 “I Solisti di Milano Classica”

Ernesto Casareto, flauto
Eleonora Matsuno, violino
Claudia Brancaccio, viola
Cosimo Carovani, violoncello
 
 I Solisti di Milano Classica.
L’Orchestra è da sempre il cuore del progetto e rappresenta l’unico vero esempio di orchestra d’archi della città di Milano. Questa formazione trova un ampio repertorio tanto nel periodo barocco quanto nel romanticismo, nel novecento e nel “contemporaneo”. Facendo tesoro della ricerca musicologica in materia di prassi esecutiva e sulla scia di un’esperienza già largamente diffusa a livello europeo, l’orchestra persegue con grande interesse l’approccio filologico, in particolare della musica del periodo barocco-classico.
Milano Classica si è esibita in alcune delle più prestigiose sale italiane e straniere (Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Spagna, Turchia, USA), collaborando con direttori e solisti di fama internazionale e suonando per numerosi Festival e rassegne (Festival di Ankara, Festival di Lubiana, Festival delle Fiandre, Eté Mosan, Fanfare Festival in Louisiana, Schubert Club di St. Paul, Minnesota, Vassar College – State of New York).

Eseguiremo l’integrale dei quartetti di W. A. Mozart per flauto e archi:
  1. Quartetto in Re KV 285 (Andante, Adagio, Rondeau) 15 min.
  2. Quartetto in Sol KV 285a (Andante, Tempo di minuetto) 10 min.
  3. Quartetto in Do KV 285b (Allegro, Tema e variazioni) 16 min.
  4. Quartetto in La KV 298 (Tema e variazioni I - II - III - IV, Menuetto, Rondeau)  11 min.
 
Giovedì 26 settembre ore 19/22:
Béla Viktor János Bartók
 
 
Orchestra da Camera Canova:
Diretta dal suo fondatore Enrico Saverio Pagano, è formata da un gruppo di giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica classica. Dall’esordio nell’ottobre 2014, numerose sono state le iniziative dell’Orchestra che l’hanno portata fino a Roma nel 2015 per esibirsi in Vaticano per un’udienza papale e Il 9 aprile 2019 per l’inaugurazione del grattacielo delle Assicurazioni Generali a City Life a Milano, dove erano presenti il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ed il Sindaco di Milano Beppe Sala.
Programma: 
 
Béla Bartók, Duetti per due violini
 
Eseguiti dalle prime parti dell’Orchestra
 
 
Giovedì 31 ottobre ore 19/22:
Johann Adolf Hasse, An Italian Journey
 
Chiara Cattani (Cembalo)
Clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia in pianoforte presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia in clavicembalo al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d'onore. Svolge un'intensa attività concertistica che l’ha già vista interprete di oltre 800 concerti nelle principali città italiane e all'estero, come solista, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra.   Programma:
 
Johann Adolf Hasse
Sonata n.6 in la maggiore: [nessuna indicazione di tempo]; Allegro
Sonata in sol minore:  Andante;  Allegro; Minuet in variazione
Sonata in sol maggiore: [nessuna indicazione di tempo]; Largo; Fuga
Toccata e fuga in sol minore
 
 
Giovedì 28 novembre ore 19/22:
La riscoperta di Paisiello
  
Orchestra da Camera Canova:  

Programma:  Giovanni Paisiello, Quartetti per flauto e archi op. 23  
 (Esecuzione a cura dalle prime parti dell’Orchestra)

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572