La Storia della Libreria Bocca

La Libreria Bocca a Milano, punto di riferimento della cultura e della storia milanese ed italiana dagli anni Trenta del Novecento, ha sede nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele e la sua origine risale all'inizio del XVIII, con Antonio Secondo Bocca stampatore ad Asti e prosegue con la fine del secolo con la nascita dei fratelli Giuseppe, Carlo e Maurizio Bocca a Torino titolari dell'azienda tipografica e libraria di famiglia.
Nel corso della sua lunga esistenza, la libreria ha avuto sedi a: Parigi, Firenze, Roma, Torino e Milano. Quest'ultima è l'unica ad essere tuttora attiva, sotto la guida della Famiglia Lodetti che la gestisce dalla fine degli anni ‘70.

Libreria Bocca Dal 2013 i figli Monica e Giorgio Lodetti, gestiscono la Libreria specializzata nella vendita di testi, monografie e cataloghi d'arte, diventando inoltre un luogo aperto all'incontro, alle esposizioni d’arte e allo scambio culturale.
Il grande valore della libreria è stato riconosciuto, nel 2002, con la nomina di “locale storico” da parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia, che si occupa della valorizzazione dei più antichi e prestigiosi locali nazionali.

Le sorti dell'azienda per lungo tempo hanno seguito quelle dell'Italia, i Bocca stampavano per Casa Savoia.
La cultura nazionale ha un grande debito nei confronti della casa editrice che annovera tra i suoi autori Gioberti, Pellico, Previati, Segantini, Nietzsche, Kierkegaard, Lombroso.
Opere come Le mie prigioni del 1832 di Pellico hanno contribuito a sconvolgere antichi equilibri sociali o ad aprire, come nel caso di Sante De Sanctis I Sogni, Fratelli Bocca 1899, citato da Freud nella prima edizione dell'Interpretazione dei Sogni, edito in tedesco nello stesso anno, nuovi sentieri all'evolversi del pensiero umano.
I dettagli delle vicende di questa storia lunga oltre due secoli sono contenuti nel libro Editoria e Arte a Milano, curato da Donatella Bertoletti e Giacomo Lodetti, edito dalla Libreria nel 1999 e nel volume Archivio Storico di una Famiglia di Librari Milanesi, Libreria Bocca dal XVIII secolo, a cura di Giorgio Lodetti testi di Giacomo Lodetti e Cristina Muccioli, edito dalla Libreria nel 2023.

Alla Libreria si accede dalla Galleria Vittorio Emanuele II, con il suo tappeto di marmi policromi e intarsi di fossili di centinaia di milioni di anni a segnarne ingresso e uscita tra i nastri grigi dell’asfalto urbano, con il suo soffitto di cristallo a far entrare il cielo.
La Libreria Bocca dà coerente importanza a dove mettiamo i piedi: a terra c’è un pavimento di cristallo che protegge e svela quadri in rutilante rinnovamento di artisti che si avvicendano nel suo microcosmo e lasciano pegno di riconoscenza, per avere una vetrina dedicata in una delle vetrine più importanti del mondo.
La Libreria Bocca è una Wunderkammer, chi entra si sente Alice nel paese delle meraviglie, da quando, nel 1980 il locale, appena rilevato, si avviò ad essere libreria d’arte: una scelta strategica di posizionamento che, più che essere in controtendenza, ne ha creata una.
Si può cercare un’opera d’arte e andare in libreria, oppure cercare un libro e andare in una Galleria d’arte.
In entrambi i casi a Milano si va da Bocca.

Libreria Bocca Partito in sordina a settembre 2020, da un'idea di Giorgio, un po’ per gioco un po’ per necessità, ora sta spopolando sui canali social della storica Libreria Bocca (siamo oggi a quota 800 mila interazioni social e 1600 incontri-interviste) un programma in diretta dal cuore della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, che prosegue dal 2023 su YouTube @libreriabocca1775.

Si chiama "Il Salotto di Bocca in Galleria. Spazio Culturale Aperto all’Aperto #socialtvlbocca" e si propone di fare cultura sui social in modo trasversale, chiaro e diretto, con brevi interventi di personaggi del mondo culturale meneghino e non solo, che gravitano intorno alla Libreria.
Questo locale da oltre 40 anni sotto la gestione della Famiglia Lodetti, è specializzato in libri d’arte nazionali ed internazionali e contribuisce a promuovere la cultura in tutte le sue forme, realizzando eventi e mostre con artisti moderni e contemporanei.

Oggi è la più Antica Libreria d'Italia.
Locale Storico d'Italia con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Cofondatore e Presidente dell'Associazione Culturale delle Librerie Storiche e Antiquarie d'Italia.
Medaglia d'Oro della Camera di Commercio di Milano.
Bottega Storica del Comune di Milano dal 2005, Locale Storico della Regione Lombardia dal 2006.
Libreria eletta dal FAI Fondo per l'Ambiente Italiano luogo del cuore nel 2007.

Bespoke Bocca

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572